• it
    • en
pesca

Pesche


Fornitori:

La Pesca è il frutto del Prunus persica vulgaris, un albero delle Rosacee, con frutto (drupa) tondeggiante dal caratteristico solco longitudinale, polpa consistente e succosa, buccia sottile.
Esistono numerosissime varietà di pesche, che si possono dividere in due grandi gruppi in base alla qualità della buccia: pesche (con buccia coperta da leggera lanugine) e pesche noci o nettarine (con buccia liscia).
Questi due grandi gruppi, possono essere suddivisi, in base a colore della polpa e forma, in ulteriori sottocategorie: le gialle, le bianche e le saturnine -o “a tabacchiera“- (dalla caratteristica forma schiacciata).

La percoca (che nulla ha a che fare con l’albicocca, diversamente da una credenza diffusa) è una specie particolare di pesca gialla, molto diffusa in Campania, ed è anche nota come pesca industriale; è infatti particolarmente usata nell’industria per la preparazione di succhi, conserve etc., in funzione del carattere compatto della polpa e dell’intensità di profumo e sapore.