Peperoni Dolci

Trasporto:

Terra
Stagioni:
Provenienza:

Il Peperone è una pianta erbacea della famiglia delle Solanacee, a foglie picciolate, fiori bianchi e frutto a bacca, cavo all’interno salvo che per i semi. Sembra essere originario del Brasile, e sicuramente venne importato in Europa dopo la scoperta delle Americhe.

I peperoni si distinguono fra dolci e piccanti, questi ultimi appartengono alla famiglia dei frutescens e vengono usati prevalentemente come condimento.
Fra i dolci distinguiamo almeno quattro categorie, in base alla forma: il quadrato, il cuore di bue, il popone e quello a corno (fra cui il verde di Napoli – friarello).

Categoria:

CURIOSITÀ

I peperoni stentarono ad introdursi nella cucina italiana, perché considerati cibo “volgare”. Fra le prime qualità ad avere fortuna in cucina fu il peperone dolce verde a corno, consumato a Napoli fritto e salato o alla brace: infatti ancora oggi conserva, in Campania, il nome di friarello (puparuolo friarello – dal napoletano frijere = friggere, – da non confondere con il friariello, il broccolo invernale o cima di rapa). Nel resto d’Italia è noto anche come friggitello.

TI POTREBBE INTERESSARE